La Toscana alla BIT tra slow tourism e innovazione ed eventi

foto di Paolo Martelli-

La Toscana si presenta alla BIT 2023 con uno stand più grande rispetto allo scorso anno e tecnologicamente innovativo. Sarà inoltre protagonista di importanti appuntamenti nazionali e internazionali. In accordo con il tema della BIT di quest’anno, la Toscana proporrà anche iniziative che guardano al benessere psicofisico, oggetto dell’attuale campagna di comunicazione regionale.
Giornata clou, lunedì 13 febbraio, presente l’Assessore regionale al turismo e alle attività produttive Leonardo Marras, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e quello di Fondazione Sistema Toscana – Visittuscany.com, Francesco Palumbo.
Si inaugura con le novità di Fondazione Sistema Toscana che presenterà, tra le altre cose, i Nuovi servizi digitali per il cicloturismo su Visittuscany.com e la 50 Giorni di Cinema a Firenze, rassegna di festival a carattere internazionale promossa da Regione Toscana e Comune di Firenze insieme a Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
A seguire, l’annuncio della collaborazione tra Toscana e Macedonia centrale/Penisola Calcidica, Macedonia orientale/Tracia e Unione delle municipalità delle Isole Ionie/con Cefalonia capofila e quello con Gran Canaria. Quindi la presentazione del simposio etrusco-ellenico con l’incontro tra due culture geograficamente lontane quanto vicine nell’essenza.
Dedicato alla Toscana l’Annuario GIST 2023, realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Dopo la sua presentazione avrà luogo la consegna dei Green Travel Award.
Annuncio alla stampa dell’accordo di collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Gran Canaria. Saranno presentati il turismo culturale e patrimonio Unesco, Turismo Outdoor, turismo ecosostenibile ed enogastronomico delle due destinazioni. La presentazione sarà seguita da un’insolita degustazione.
Il territorio toscano è stato diviso nel 2018 in Ambiti turistici omogenei con una modifica al Testo Unico in materia di Turismo. Ciascun Ambito si occupa di informazione e accoglienza a livello sovra-comunale puntando sulle specificità dei propri territori e progettando la propria offerta turistica. Sono dieci gli Ambiti Turistici che non hanno voluto perdere l’occasione di trovarsi sotto i riflettori dello stand Toscana alla BIT 2023.
Lunedì 13 febbraio si inizia con la Piana di Lucca (11.30-11.45), seguita da Maremma nord (11.45-12.00), Mugello (12.00-12.15), Valdichiana Senese (12.15-12.30), Pistoia e Montagna pistoiese (14.30-14.45), Livorno (15.15-15.30), Comune di Siena (16.00-16.30).
Martedì 14 febbraio sarà la volta di Chianti (11.00-11.15), Lunigiana (11.15-11.30) e Firenze e Area Fiorentina (11.30-11.45).

(foto by Paolo Martelli)

 

editore:

This website uses cookies.