Sono state inaugurate due nuove tratte dalla Germania all’isola d’Elba con la compagnia aerea Rhein Neckar Air. Il volo inaugurale è atterrato alle 9.35 all’aeroporto di Marina di Campo (Livorno), il volo in arrivo da Mannheim e alle 13.15 quello in arrivo da Friedrichshafen, sul lago di Costanza. I voli saranno operativi il venerdì fino al 4 ottobre, coprendo interamente il periodo estivo e parte delle stagioni spalla, la fine della primavera e l’inizio dell’autunno.
I 60 passeggeri sono stati accolti con un dono di prodotti elbani, un invito all’inaugurazione del restaurato Teatro napoleonico dei Vigilanti di Portoferraio e del concerto di presentazione del 28° Festival Elba Isola Musicale d’Europa. Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il Turismo dell’isola sottolinea che “Friederichshafen e Mannheim sono collegate da voli di poco più di un’ora, aprendo così nuove prospettive per il futuro della connettività aerea elbana in un mercato chiave a livello turistico come quello tedesco”.
Per Maurizio Serini, presidente di Alatoscana, spa che gestisce lo scalo “inizia ufficialmente un nuovo collegamento tra l’Isola D’Elba e la Germania ed è solo il primo passo verso un progetto di più ampio respiro” e “nei prossimi mesi lavoreremo a un master plan per definire le linee di sviluppo dello scalo elbano”.