lunedì, 23 Dicembre 2024

Fcb: jackpot di congressi a Firenze

Si è aggiudicato la possibilità di ospitare 4 congressi scientifici di prestigio mondiale

Il Firenze Convention Bureau ha vinto le gare per ospitare 4 congressi scientifici di prestigio mondiale. Infatti, tra il 2013 ed il 2015 i comitati di 4 associazioni di medici, psicologi, matematici, statistici e sociologi hanno scelto Firenze come sede dei loro meeting annuali portando in città oltre 3.000 persone per una ricaduta economica totale stimata in circa 750 mila euro.
Si parte con il congresso ‘European Society for Rural Sociology', che dal 19 al 22 agosto 2013 radunerà al Palazzo degli Affari circa 500 esperti internazionali di agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell'ambiente dell'associazione Esrs (European Society for Rural Sociology). Dal 2 al 6 ottobre sarà il turno del ‘Society for Psychophysiological Research Congress 2013', con i suoi 700 partecipanti. Dal 5 all'11 luglio 2014 sarà la volta dell'International Biometric Conference che accoglierà 700 partecipanti. Infine, dal 27 al 30 settembre 2015 spazio all' ‘Euro Fed Lipid 2015' che vedrà arrivare in città oltre 800 esperti internazionali.
Soddisfatto Giacomo Billi, assessore al turismo della Provincia e presidente Fcb, che commenta:  "Non pensavamo minimamente di riuscire ad ottenere questi risultati in un solo anno di nuova gestione. Dai dati statistici dell'Osservatorio congressuale della Provincia di Firenze stimiamo che eventi di questo tipo possano avere una ricaduta totale sul territorio stimata intorno a circa 250.000 euro ciascuno, cifre importanti che siamo orgogliosi di poter comunicare a corredo del nostro lavoro quotidiano e che dimostrano l'importanza del settore congressuale per la città. Il Fcb – continua Billi – sta tenendo una media impressionante di 3 candidature internazionali al mese, una ogni 10 giorni, per un totale di quasi 30 candidature presentate. Oltre a questo lo staff ha partecipato a circa 20 fiere mondiali del settore, rappresentando la Toscana nel suo insieme grazie ad un accordo con Toscana Promozione che ha fatto di Fcb il capofila regionale per la promozione congressuale".
Sul versante nazionale Fcb sta lavorando per l'organizzazione del ‘Dynamic Events Test Show', fam trip che dal 10 al 13 novembre radunerà in Toscana i rappresentanti di note aziende per promuovere la destinazioni con singolari attività sportive ed inediti eventi emozionali.

News Correlate