sabato, 27 Aprile 2024

Firenze, turista sale su Fontana Nettuno: danni per 5mila euro

Un turista tedesco di 22 anni nella notte è salito sulla fontana del Nettuno, in piazza della Signoria a Firenze, per fare un selfie e finendo per danneggiare il monumento. Ad essere danneggiata la zampa anteriore destra del cavallo, spiega una nota di Palazzo Vecchio. Il danno stimato dai tecnici del Comune è di circa 5mila euro.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti il turista ha scavalcato la recinzione della Fontana del Nettuno ed è salito sul bordo della vasca. Con un salto si poi è arrampicato sulla zampa del cavallo, arrivando alla base della carrozza e, dopo essersi fatto scattare alcune foto dagli amici, è tornato indietro. Nella discesa ha così appoggiato nuovamente il piede sulla zampa, danneggiandola. L’allarme è però scattato solo quando il giovane è uscito dall’area della fontana permettendo a lui ed ai suoi amici di far perdere le proprie tracce.

Il 22enne è stato trovato grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza ed è stato denunciato in base alle nuove disposizioni in materia di “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”.
“Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Il sistema di allarme ha funzionato – il commento del sindaco Dario Nardella su X – Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni”.

News Correlate