Ha preso il via la campagna promozionale del territorio provinciale di Lucca con le immagini della città e della provincia protagoniste su mensili e settimanali, riviste di vettori di compagnie aeree e ferroviarie.
Le istituzioni lucchesi hanno preferito veicolare la campagna di comunicazione sulla stampa, piuttosto che una partecipazione al Fuori Expo, organizzato a Milano in occasione di Expo, che comportava costi ed investimenti elevati.
Fino a gennaio settimanali e mensili in distribuzione nazionale e internazionale ospiteranno una media di 4 pagine promozionali per una tiratura complessiva di circa 250.000. copie al mese.
L’intera campagna seguirà la fase conclusiva di Expo 2015 e introdurrà l’anno giubilare con riferimenti ai cammini dello Spirito e alla Francigena. La campagna si articolerà inoltre attraverso la pubblicazione di banner e redazionali su alcune delle testate prescelte.
Le immagini avranno nel claim ‘The lands of Giacomo Puccini’ il filo conduttore che unisce i molteplici aspetti dell’offerta del territorio.
“La Cciaa di comune accordo con le altre istituzioni – dice Giorgio Bartoli, presidente Cciaa Lucca – ritengono che tra i molti personaggi e i molti simboli dei nostri territori Giacomo Puccini sia il più conosciuto e il più internazionale. Non si tratta di valorizzare Giacomo Puccini ma al contrario di chiedere al grande compositore di aiutare le istituzioni a incrementare la conoscenza dei nostri territori dalla Lucchesia alla Versilia”.
“Fare sistema nel settore della promozione turistica – dice Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca – non è solo opportuno, ma necessario, sia perché collaborando fra più soggetti riusciamo ad abbattere i costi, e sia soprattutto perché il territorio trae forza dalla visione unitaria che siamo in grado di esprimere.
Il Comune di Lucca sta lavorando con grande convinzione in questo senso: ne sono esempi concreti la nuova strategia turistica partecipata e il Cartellone unico degli eventi, come pure la collaborazione con Comuni limitrofi come Capannori su eventi di grande risonanza, penso ai Comics e alla Mostra delle camelie. Questa campagna promozionale dell’intero sistema provinciale va dunque nella direzione da noi auspicata di coesione e offerta integrata che ritengo sarà in grado di generare importanti ritorni per il territorio”.