venerdì, 19 Aprile 2024

Nardella si oppone al sorvolo di Firenze in elicottero

          Il sindaco di Firenze Dario Nardella chiederà alle autorità competenti di non autorizzare i
sorvoli turistici della città in elicottero. Il tour in elicottero su Firenze proposto da Florence Helicopter  non piace al sindaco per varie ragioni.  “Queste iniziative – h scritto Nardella su Twitter – sono deleterie per l’ambiente e non hanno niente a che fare con la nostra idea di turismo e di valorizzazione della bellezza di Firenze. Chiederò alle autorità competenti di non autorizzarle”.
“L’iniziativa di un tour operator privato che prevede sorvoli in elicottero della città è quanto
di più lontano dalla nostra visione di turismo che è un turismo sostenibile, consapevole, rispettoso. Chiederemo a Enac, autorità competente in materia di sorvoli della città, di non consentire lo svolgimento di un’iniziativa di questo tipo che presenta rischi per la sicurezza e un notevole impatto
acustico”, ha detto la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini che aggiunge: “Il Comune  non ha competenze al
riguardo, ma ci faremo portavoce della necessità sempre più impellente di normare quanto prima servizi turistici atipici e non tradizionali come questo per avere più margini di intervento. Per questo chiederemo di aprire un confronto con la Regione Toscana su questo tema. Queste casistiche, come i sorvoli, non rientrano ancora in quelle contemplate dalle attuali leggi e diventa così più difficile disciplinarle e intervenire al riguardo”.

News Correlate