Viareggio, residenze lusso affittate in ‘nero’: 5 denunciati

Affittavano a facoltosi turisti stranieri b&b e case vacanza in antichi casali e dimore storiche e di lusso ad una cifra che oscillava tra i 4.000 e gli 8.000 euro a settimana, il tutto in nero evadendo così oltre 20 milioni di euro. E’ quanto emerge dall’indagine ‘Tuscany charming places’ condotta dai finanzieri del gruppo di Viareggio.

Sono 5 le persone denunciate (2 italiani, un americano, un inglese e tedesco) per reati tributari e nove le strutture controllate in Versilia. Il pagamento avveniva con bonifici su conti esteri. A fare da collettore tra gli imprenditori sconosciuti al fisco e i clienti, alcuni intermediari versiliesi che a loro volta esercitavano abusivamente l’attività.

Complessivamente sono stati proposti recuperi a tassazione di ricavi non dichiarati per 20.000.000 di euro, oltre a 1 milione di Iva evasa. L’autorità giudiziaria ha già concesso la misura preventiva del sequestro per equivalente, finalizzato alla confisca, di somme di denaro e/o beni nella disponibilità degli indagati per 2.800.000 euro e sta vagliando la stessa misura su ulteriori 600 mila euro. 

editore:

This website uses cookies.