A Palermo si sperimenta l’ecoturismo per i più piccoli

Con l’avvio della primavera riprendono le passeggiate di “Palermo raccontata ai bambini” con una edizione tutta speciale. Grazie al sostegno dell’associazione UnoperTuttiOnlus Palermo, in calendario tre itinerari alla scoperta dei parchi e delle riserve intorno ala capoluogo. Insieme a una guida ambientale escursionistica e particolarmente predisposta a una utenza infantile, si percorreranno itinerari naturalistici a forte impatto paesaggistico, alla ricerca dei segreti sui cicli biologici di piante e animali.

Il primo appuntamento è domenica 3 aprile alla scoperta della Favorita. Insieme alla guida Ignazio Mannarano e alla biologa Teresa Napolitano, si visiterà quella che è stata dal 1799 la riserva reale di re Ferdinando III di Borbone. Cacciato da Napoli dalle truppe napoleoniche il re si rifugiò a Palermo e per consolarsi forse pensò bene di cacciare a sua volta. Gli fu dunque necessaria un’area adeguata alle sue ambizioni: espropriò circa 400 ettari di terreni e inaugurò la Reale Tenuta della Favorita.

La domenica dopo, 10 aprile, i giovani esploratori potranno scoprire la riserva orientata di Capogallo. Insieme alla guida Calogero Muscarella, un itinerario tra i sentieri che da monte Gallo diradano verso il mare, offrendo un paesaggio di straordinaria bellezza.

Infine, domenica 17 aprile, protagonista sarà Monte Pellegrino, che è anche una riserva di 1.050 ettari, con 134 grotte e una storia millenaria alle spalle. Santi, esploratori, pellegrini, viaggiatori dei grand tour ottocenteschi ne fecero una meta ambita e un rifugio misterioso.  

Ogni visita inizia alle 9.30. Ad ogni bambino verrà consegnato un kit ludico per facilitarlo nell’attività di orienting e permettergli di focalizzare alcuni aspetti naturalistici e faunistici. Il costo di partecipazione è di 8 euro per gli adulti; bambino gratis. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente a info@ecotours.it

editore:

This website uses cookies.