Il 10 agosto torna a Siena l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’, appuntamento promosso a livello nazionale dall’associazione Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. A Siena sono in programma una serie di iniziative eterogenee, organizzate dall’assessorato al Turismo, e diffuse nei principali luoghi di cultura cittadini. Il Museo civico effettuerà un’apertura straordinaria dalle 21 alle 24 al prezzo di 5 euro, comprensivo della degustazione di vino curata dal consorzio Chianti Colli senesi, in collaborazione con la Federazione italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR), che si terrà nella terrazza della Loggia dei Nove, dove i volontari dell’Unione Astrofili Senesi accompagneranno il pubblico nell’osservazione guidata della volta stellata. Sullo sfondo, l’accompagnamento musicale degli allievi e dei docenti dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Rinaldo Franci’. Apertura straordinaria anche a Torre del Mangia con ingresso alla tariffa corrente di 8 euro, oppure al costo complessivo di 13 euro per il binomio con tutta l’offerta del Museo civico.
Musica e vino protagonisti anche al Santa Maria della Scala, dove le note del gruppo ‘Siena Jazz ensemble’, formazione in seno alla Fondazione Siena Jazz, costituiranno lo sfondo per le degustazioni nella ‘corte degli archi’ di vini dolci, passiti e liquorosi, offerte dall’associazione Città del Vino in collaborazione con Fisar. L’ingresso, al costo di 5 euro, prevede anche la visita alla mostra ‘Satira e Sogni’ di Sergio Staino.
Un incontro tra il mondo del vino e quello dell’arte è in programma anche sotto il Tartarugone di piazza del Mercato per ‘Stelle dell’Arte in Piazza’, dove i rappresentanti del ‘Gruppo Estrosi’ delizieranno il pubblico con realizzazioni e allestimenti di opere in estemporanea. Qui saranno presentati i vini partecipanti al concorso enologico ‘La selezione del Sindaco’, curato da Città del Vino e dalla delegazione senese dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), a cui si potrà partecipare al costo di 5 euro.
Infine, c’è la possibilità della visita al Palazzo del Capitano in piazza Duomo, dove saranno esposte alcune opere artigianali e scultoree, ispirate al tema delle trasparenze, grazie alla collaborazione di Fondazione MPS e il supporto organizzativo di Vernice Progetti Culturali: ingresso a 5 euro, comprensivo della degustazione di vini.
“Calici di Stelle è ormai un appuntamento consolidato a livello nazionale – commenta Sonia Pallai, assessore al Turismo – grazie al dinamismo dell’associazione Città del Vino che, non a caso, nasce e ha la propria sede nel territorio senese. Con le nostre 5 Docg vinicole, infatti, rappresentiamo un patrimonio unico dal punto di vista della produzione enologica, che merita di essere ulteriormente valorizzato attraverso iniziative divulgative e ricreative come quelle proposte per la Notte di San Lorenzo: appuntamenti che associano la qualità e la notorietà dei vini locali alle più importanti realtà musicali e artistiche cittadine, sullo scenario dei nostri principali gioielli storici e architettonici. Una formula che riteniamo appetibile e vincente sia per il pubblico senese, sia per l’utenza turistica”.
“L’associazione Città del Vino rafforza il suo legame con la città – afferma Paolo Corbini, vicedirettore Città del Vino – dato che, proprio a Siena, è nata nel 1987, e il Comune ne è socio fondatore. Quest’anno abbiamo ampliato la nostra collaborazione, mettendo a disposizione dell’evento la rassegna di vini del concorso internazionale. La selezione del Sindaco: un’offerta singolare e interessante di prodotti anche rari, di piccole aziende e di territori meno noti, ma di grande qualità. Un ringraziamento ai sommelier di Fisar e Ais per la loro preziosa collaborazione”.