Al via la 2^ edizione di Florens 2012

Apre a Firenze la manifestazione dedicata all’economia e alla cultura

Domani a Firenze prende il via ‘Florens 2012’, la Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali che, fino all’11 novembre animerà i luoghi più belli della città. La manifestazione è un laboratorio internazionale di economia e cultura e questa 2^ edizione ha come titolo ‘Cultura, qualità della vita’ e declina 3 grandi temi: conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, il paesaggio e le industrie creative. A Florens 2012 si incontreranno fondazioni bancarie e associazioni che condividono la visione di una crescita economica fondata sul rilancio della cultura. 
Sono attesi oltre 350 relatori da tutto il mondo. In programma un Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali con la direzione culturale di Mauro Agnoletti, Andrea Carandini e Walter Santagata (da giovedì 8 a sabato 10 novembre); oltre 40 tra convegni e tavole rotonde; lectio magistralis; mostre e installazioni urbane. Sabato alle 15 sarà inaugurata l’installazione di Mimmo Paladino, una croce gigantesca di 80×50 metri, ideata per Piazza Santa Croce, realizzata con più di 50 blocchi di marmo estratti dalle cave di Carrara.
Tra gli altri eventi l’ostensione dei tre crocifissi lignei di Michelangelo, Donatello e Brunelleschi nel Battistero di Santa Maria del Fiore e l’installazione di decoro urbano con 70 ulivi secolari in Piazza San Giovanni.
Negli oltre 40 convegni  si parlerà di gestione di musei, di festival cinematografici internazionali, di teatri d’opera, di festival culturali, di fiere d’arte, di siti archeologici, di imprese che operano nel settore delle tecnologie per l’ambiente e le smart cities, fino alla valorizzazione del patrimonio culturale ebraico. L’ingresso agli eventi è gratuito; è consigliata la prenotazione dal 4 ottobre al numero 055.2608949, oppure online sul sito.

 

 

editore:

This website uses cookies.