Il Teatro comunale di Ferrara scampato al terremoto, l'imponente anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, il castello di Fenis di notte. E ancora, il battistero di San Pietro ad Asti, la sorpresa di un gregge di pecore serenamente al pascolo nell'area archeologica di Carsulae o la poesia incantata delle saline di Trapani. Sono alcuni dei dieci scatti che si sono aggiudicati la prima edizione italiana di 'Wiki Loves Monuments Italia 2012', il concorso aperto a tutti gli utenti del web, sponsorizzato da Sorgente Group e supportato dal Ministero dei Beni Culturali, e che ora verranno inviati al concorso mondiale di Wikimedia (l'associazione che promuove Wikipedia). L'autore della foto più bella vincerà un viaggio a Hong Kong per Wikimania 2013, la conferenza annuale di Wikimedia.
Scelti da una giuria di esperti e utenti di Wikipedia, sul podio ci sono Nicola D'Orta, Bernardo Marchetti, Andrea Parisi, Ettore Fruscoloni, Marco Odina, Marco Ilari, Alessandro Giannini, Claudia Prisco, Rosario Lepore e Giacomo Barbaro. Con loro anche i vincitori dei premi speciali Wiki loves Asti: ancora Marco Odina e Alberto Domanda; Wiki Loves Val d'Aosta: Antonio Furingo; Fondation Gran Paradis: Marco Ilari, Alexis Courthoud ed Erika Poltronieri; e Wikimedia Italia: Lucia Melloni, Francesco Dini e Franco Brasolin. In tutto, 20 scatti per documentare e valorizzare da protagonisti le bellezze del paese in un'originalissima collettiva che sarà esposta alla Galleria Alberto Sordi di Roma fino al 7 novembre e poi in tour nel resto d'Italia.
"Le fotografie selezionate – racconta Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia – sono rappresentative della varietà del nostro patrimonio e dimostrano quanto il Belpaese sia meritevole di essere tutelato e ricordato attraverso le immagini di Wikipedia".