sabato, 20 Aprile 2024

Dalle saline di Trapani al teatro di Ferrara: l’Italia in 10 scatti

Conclusa la prima fase di ‘Wiki Loves Monuments Italia 2012’, ora il concorso modiale

Il Teatro comunale di Ferrara scampato al terremoto, l'imponente anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, il castello di Fenis di notte. E ancora, il battistero di San Pietro ad Asti, la sorpresa di un gregge di pecore serenamente al pascolo nell'area archeologica di Carsulae o la poesia incantata delle saline di Trapani. Sono alcuni dei dieci scatti che si sono aggiudicati la prima edizione italiana di 'Wiki Loves Monuments Italia 2012', il concorso aperto a tutti gli utenti del web, sponsorizzato da Sorgente Group e supportato dal Ministero dei Beni Culturali, e che ora verranno inviati al concorso mondiale di Wikimedia (l'associazione che promuove Wikipedia). L'autore della foto più bella vincerà un viaggio a Hong Kong per Wikimania 2013, la conferenza annuale di Wikimedia.
Scelti da una giuria di esperti e utenti di Wikipedia, sul podio ci sono Nicola D'Orta, Bernardo Marchetti, Andrea Parisi, Ettore Fruscoloni, Marco Odina, Marco Ilari, Alessandro Giannini, Claudia Prisco, Rosario Lepore e Giacomo Barbaro. Con loro anche i vincitori dei premi speciali Wiki loves Asti: ancora Marco Odina e Alberto Domanda; Wiki Loves Val d'Aosta: Antonio Furingo; Fondation Gran Paradis: Marco Ilari, Alexis Courthoud ed Erika Poltronieri; e Wikimedia Italia: Lucia Melloni, Francesco Dini e Franco Brasolin. In tutto, 20 scatti per documentare e valorizzare da protagonisti le bellezze del paese in un'originalissima collettiva che sarà esposta alla Galleria Alberto Sordi di Roma fino al 7 novembre e poi in tour nel resto d'Italia.
"Le fotografie selezionate – racconta Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia – sono rappresentative della varietà del nostro patrimonio e dimostrano quanto il Belpaese sia meritevole di essere tutelato e ricordato attraverso le immagini di Wikipedia".   

News Correlate