Wiki Loves Monuments Italia, al via la 14^ edizione


Si apre la 14^ edizione di Wiki Loves Monuments Italia, il capitolo nazionale del più grande concorso fotografico al mondo.

L’edizione di quest’anno è organizzata in collaborazione con FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con il patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Oltre alla categoria generale, questa edizione dedica una seconda categoria a ‘Edifici pubblici e luoghi della memoria’. Dai luoghi ad uso collettivo, come scuole, biblioteche, municipi, teatri e tribunali, a quelli che custodiscono il ricordo condiviso di eventi o figure storiche, come cimiteri, monumenti commemorativi, sacrari e altri spazi simbolici. Le immagini raccolte andranno ad arricchire l’enciclopedia online e l’archivio di Wikimedia Commons, diventando strumenti concreti di conoscenza.

Ogni anno il concorso coinvolge fotografi, professionisti e semplici appassionati, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare luoghi che rappresentano la memoria storia del Paese. Monumenti, edifici pubblici e luoghi della memoria, condivisi attraverso immagini libere, gratuite e riutilizzabili da chiunque, per qualsiasi scopo.

Solo la scorsa edizione, le fotografie caricate dai 615 partecipanti sono state quasi 42.000, contribuendo a documentare migliaia di monumenti in tutta Italia e portando il nostro Paese al primo posto tra i 56 concorsi nazionali. Lo stesso anno, al concorso nazionale si sono affiancati ben 9 concorsi regionali e locali, che hanno visto la partecipazione di oltre 29.000 fotografie. Tra questi, la regione che ha visto il maggior numero di fotografie caricate è la Toscana, con circa 10.000 immagini, seguita da Lazio e Lombardia, rispettivamente con oltre 6.000 e 5.000 fotografie.

“Siamo orgogliosi che Wiki Loves Monuments sia oggi il concorso fotografico più grande al mondo. Un risultato che conferma la validità del percorso intrapreso da Wikimedia nel promuovere una conoscenza libera, accessibile e partecipata. La tutela del patrimonio culturale passa anche dalla condivisione: permettere la libera circolazione delle immagini, renderle fruibili per informare, educare e raccontare, dunque valorizzare. È questo il senso del nostro impegno, dei nostri volontari e di realtà come FIAF, che come noi credono che la cultura viva quando è condivisa”, ha detto il presidente di Wikimedia Italia, Ferdinando Traversa.

Il concorso si svolge interamente online, in contemporanea in tutto il mondo, dal 1 al 30 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: coloro che vorranno partecipare potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto tramite la web-app. Basterà aprire il link per accedere ad una mappa immersiva che consente di visualizzare tutti i momenti protagonisti del concorso, oltre al numero di foto già presenti su Wikimedia Commons per ogni monumento.

Tutte le informazioni sul concorso internazionale sono disponibili su www.wikilovesmonuments.org, mentre quelle per il concorso italiano sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia al seguente link: https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social