L’Elba festeggia il bicentenario dello sbarco di Napoleone

L'isola d'Elba rende omaggio a Napoleone Bonaparte in occasione del bicentenario del suo arrivo sull'isola. Nel 1814 l'Elba ospitò per 10 mesi Napoleone, dopo l'abdicazione di Fontainebleau. Abituato ai fasti imperiali, anche sull'isola Napoleone non rinunciò al suo stile, portando la località al centro dell'attenzione d'Europa.
Il programma di iniziative napoleoniche inizierà il 4 maggio con  la rievocazione storica dello sbarco dell'imperatore, con oltre 200 figuranti in costume d'epoca. Per la prima volta arriverà in Italia la tenda utilizzata da Napoleone per i suoi spostamenti, una vera e propria reggia itinerante che verrà allestita sull'isola per essere visitata alla residenza di San Martino.
Gli eventi proseguono nel mese di agosto: il 15 coi i fuochi d'artificio a Porto Ferraio in occasione del compleanno di Napoleone, il 14 agosto il Palio dell'antenna di Porto Azzurro e la rievocazione dell'incontro con Maria Waleska alla Madonna del Monte di Marciana.    
”Ci siamo preparati per questo appuntamento – ha detto Antonella Giuzio, assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio – abbiamo riportato la residenza dei Mulini, oggi museo nazionale, alle condizioni in cui era nei giorni imperiali. C'è stato un grande lavoro di squadra – ha concluso – tra tutti i Comuni dell'isola per organizzare questo anno di celebrazioni”.

editore:

This website uses cookies.