‘Olandiamo in Toscana’ è un progetto ideato dall'Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, che si svilupperà tra il 2012 e il 2013 toccando Firenze, Prato, Pisa, Lucca, Livorno, Pietrasanta con diverse iniziative. Il progetto è stato presentato a Firenze da Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana con Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, e dall'ambasciatore dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga.
“Benvenga ‘Olandiamo in Toscana’ – ha commentato Rossi – In questo momento di crisi ogni spinta verso collaborazioni internazionali qualificate e intelligenti è sicuramente gradita”.
“Lo scopo del progetto – ha spiegato Stoelinga – è di sviluppare le relazioni tra le nostre 2 comunità. La Toscana è una tra le mete preferite dei nostri turisti, mentre l'Olanda è destinazione sempre più importante per i toscani. Siamo ancora più vicini grazie ai numerosi voli dagli aeroporti di Firenze e Pisa”. Il programma di ‘Olandiamo in Toscana’ ha già avuto alcune anteprime come la mostra ‘Anne Frank. Tra i prossimi appuntamenti di rilievo il 26 ottobre a Pisa è in calendario il convegno sul turismo (Oltre la Torre), avendo Toscana e Paesi Bassi l'identico problema di valorizzare itinerari diversi da quelli tradizionali del turismo di massa.