Carlo Verdone ha inaugurato l’edizione 2013 del Carnevale di Viareggio 2013. La folla di spettatori ha riempito il circuito di sul lungomare. Verdone, ospite d’onore, ha ricevuto dalle amni di Alessandro Santini, presidente del Carnevale, il premio Burlamacco d'Oro, riconoscimento che la Fondazione assegna ogni anno al personaggio più importante della cultura, dello spettacolo e dell'arte. A Verdone è andato anche il titolo di Cavaliere di Gran Croce del'Ordine del Carnevale di Viareggio.
“Sono lieto di ricevere questo Premio – ha detto Verdone – perché viene da Viareggio, una terra particolarmente creativa. Ho avuto modo di ammirare la Cittadella del Carnevale e i maestri carristi al lavoro per gli ultimi ritocchi della vigilia ed è un ambiente felliniano che mi ha davvero affascinato. Il Carnevale di Viareggio è uno spettacolo da vivere assolutamente di persona. La televisione non gli rende giustizia fino in fondo perché non permette di cogliere ed ammirare i dettagli delle costruzioni”.
Alle 15 Verdone ha dato il via al Carnevale, issando la Burlamacca, vessillo della manifestazione. Quest'anno la satira politica è più che mai presente sulle costruzioni. Tutti i leader politici sono stati caricaturati. Le prossime sfilate sono in programma domenica 10 febbraio, martedì 12 e domenica 17. Il gran finale, previsto per il 24 febbraio è stato posticipato a domenica 3 marzo a causa della concomitanza con le elezioni politiche.