Antiche camelie, il Camelieto diventa ‘giardino eccellenza’

Il Camelieto a Sant’Andrea di Compito, nel comune di Capannori (Lucca), diventa ‘Giardino di eccellenza’ per le camelie della Lucchesia. 

La qualifica, conferito dalla Società internazionale della camelia a 39 giardini nel mondo, sarà assegnata il 12 marzo durante la 27^ Mostra delle antiche camelie della Lucchesia, che festeggia ogni marzo il Borgo delle camelie.     

Il Camelieto, curato dal Centro culturale Compitese che promuove anche la mostra, è nato nel 2005 per salvaguardare le antiche cultivar: oggi è un parco di 7.250 mq con un migliaio di piante per 750 varietà non solo originarie della Lucchesia, ma provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La sua visita fa parte dell’itinerario proposto nell’ambito della Mostra delle antiche camelie, rassegna che l’anno scorso, tra appassionati o semplici curiosi, ha registrato oltre 7.000 presenze.

Il percorso proposto porta anche all’Antica Chiusa Borrini, che vanta l’unica coltivazione italiana di tè, che si può anche acquistare, e alle ville storiche eccezionalmente aperte al pubblico per ammirare giardini con camelie secolari, come quelle Borrini, Giovannetti, Orsi e Torregrossa.
Inoltre, si potrà visitare la Fabbrica delle camelie, serra dove si riproducono le varietà presenti nel Camelieto, il mercato di camelie e artigianato di pregio o la mostra scientifica del fiore reciso. Se la camelia è al centro della scena, la mostra ha tra i suoi protagonisti anche il Giappone, con delegazioni provenienti dal Sol levante che offriranno degustazioni di tè nipponici e la possibilità di partecipare alla cerimonia del tè.

editore:

This website uses cookies.