Rilanciare il territorio di Fiesole e Firenze attraverso un’offerta turistica integrata e esperienziale è l’ obiettivo di ‘YouTooscany’, una rete d’imprese ha già affiliato 25 aziende attive in tutti i rami della ricezione: dal cibo all’accoglienza, dai ristoranti ai campeggi.
“La valorizzazione delle nostre unicità – dice Daniela Anceschi, presidente di YouTooscany – è un’opportunità da cogliere e utilizzare al meglio. Per noi la strada è chiara: il turismo basato sui pacchetti preconfezionati non funziona più. Oggi occorre puntare su un tipo di turismo personalizzato, con proposte di esperienze particolari create ad hoc, che soddisfino le preferenze e le aspettative dei nuovi viaggiatori 2.0 di inizio millennio. Adesso anche le istituzioni, gli enti locali e la Città metropolitana si facciano avanti e raccolgano questa sfida”.
L’obiettivo è mettere a sistema tutte le eccellenze che ‘YouTooscany intende rappresentare, dal patrimonio paesaggistico e naturalistico alle istituzioni culturali, dai prodotti tipici alle bellezze architettoniche.
“Al momento una ventina di realtà tra alberghi, ristoranti, B&B, fattorie e campeggi – sottolinea Anceschi – hanno avviato le procedure di adesione a YouTooscany, condividendo la volontà di dare risposte e proposte innovative a chi decide di scegliere Fiesole come destinazione del suo viaggio. È un capitale che non può andare sprecato, per il bene di tutti i territori e le realtà socio-economiche interessate”.