A Pistoia nel 2017, anno di Capitale Italiana della Cultura, gli arrivi dei turisti sono cresciuti del 20,7% rispetto al 2016. Positivi anche gli arrivi su tutto il territorio provinciale con un aumento del 3,5%.
A conclusione di questo anno speciale, che ha portato la città sotto i riflettori nazionali e internazionali, è tempo di bilancio. Per l’amministrazione comunale di Pistoia si tratta di un ottimo risultato: gli arrivi – fa sapere il Comune – sono stati quasi 70.000 e le presenze intorno alle 160.000, un aumento considerevole, il miglior risultato registrato negli ultimi dieci anni.
I dati spingono quindi l’amministrazione – spiega una nota – a proseguire in questo percorso già iniziato di promozione della città. Prossimamente sarà presentata la programmazione degli eventi per il 2018 e il 2019, sarà anche sviluppata e potenziata la promozione del ricco patrimonio storico e artistico cittadino comprese le eccellenze nel campo dell’enogastronomia. Infine saranno sviluppati accordi con i territori provinciali a vocazione turistica come la Valdinievole, il Montalbano e la Montagna (quest’ultima attraverso anche lo sviluppo e promozione della ferrovia Porrettana) grazie a nuovi percorsi per la promozione di tutto il territorio provinciale.