Firenze, nuova galleria alla stazione Santa Maria Novella

I negozi verranno aperti a fine estate

Ha aperto i battenti la nuova galleria della stazione Santa Maria Novella di Firenze. I primi negozi saranno inaugurati dopo l'estate. All’inaugurazione erano presenti anche Mauro Moretti, ad di Fs; Fabio Battaggia, ad di Grandi Stazioni; Enrico Rossi,presidente della Regione e Matteo Renzi, sindaco di Firenze.   
Intanto, proseguono i lavori per le opere esterne: il parcheggio interrato per 800 biciclette, il rifacimento delle aree a verde e dei percorsi pedonali. L'investimento complessivo è di oltre 27 milioni. 
"L'integrazione con la stazione storica di Michelucci è riuscita perfettamente – ha detto Moretti – Abbiamo tutto l'interesse che rimanga un vero e proprio monumento. L’intera stazione – ha aggiunto – rappresenta uno dei luoghi di maggior occupazione di Firenze".
Battaggia ha ricordato "gli interventi di restauro dell'atrio biglietteria e della galleria fronte treni, con il recupero di marmi storici' oltre al completamento dei servizi come l'help center e il punto visibilità polfer”.
“Quando saranno ultimati i lavori per l'alta velocità – ha detto Rossi – questa diventerà la stazione e la porta della regione Toscana”. 
"I lavori per collegare la stazione alla chiesa di Santa Maria Novella – ha detto Renzi – e, per esempio, quelli alla caserma dei marescialli dimostrano un'unitarietà di progetto. C'è una libreria da 1.100 mq ed è un investimento importante, alla luce delle polemiche sulle chiusure: le librerie chiudono dove non si comprano i libri".

editore:

This website uses cookies.