La Regione acquista 10 treni diesel

Firmato il contratto tra Regione e Trenitalia

La Regione Toscana ha acquistato 10 nuovi treni diesel per migliorare il materiale rotabile sulle linee ferroviarie toscane non elettrificate. La firma della convenzione è stata posta a Firenze da Luca Ceccobao, assessore regionale ai trasporti e da Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia.
I nuovi treni entreranno in servizio sulle 6 linee non elettrificate toscane: Lucca – Aulla, Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza via Vaglia, Firenze – Borgo San Lorenzo via Pontassieve, Grosseto – Siena – Empoli, Chiusi – Siena, Cecina – Saline di Volterra.
L’azienda che fornirà i 10 nuovi convogli è la ditta polacca Pesa, che li invierà in Toscana entro la fine del 2013. Di norma i tempi di consegna sono di circa 3 anni. Per scegliere il fornitore dei nuovi mezzi la Regione Toscana ha commissionato a Trenitalia un’indagine di mercato di livello europeo. Soltanto 2 aziende, entrambe straniere, hanno risposto alla richiesta di Trenitalia e tra queste Pesa è stata l’unica che si è dichiarata in grado di fornire materiale nei tempi richiesti e con le necessarie caratteristiche tecniche. Treni dell’azienda polacca sono già in servizio sulle linee dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia.  

 

 

editore:

This website uses cookies.