mercoledì, 1 Febbraio 2023

‘Passione Toscana’, la startup che porta le eccellenze toscane certificate nel mondo

Promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano nel mondo, andando a ricercare prodotti e produttori di nicchia e di alta qualità per portare sapori e profumi della tradizione culinaria ultracentenaria della regione direttamente nelle cucine di tutto il mondo. Nasce con questa mission ‘Passione Toscana‘, startup che, attraverso il suo portale online, valorizza i prodotti tipici del Made in Tuscany che si tramandano di generazione in generazione grazie all’amore e alle sapienti mani di artigiani e produttori.
In Toscana ogni anno giungono milioni di turisti, attratti dalle bellezze paesaggistiche ed architettoniche, dalle città e da paesi dal fascino storico ma anche per scoprire l’enogastronomia locale. Uno dei fattori trainanti dell’economia della regione è il turismo enogastronomico, che porta stranieri ed italiani a sceglierla come meta d’eccezione. È quindi con l’intento di riuscire a portare direttamente a casa di chi l’ha visitata i profumi e sapori del luogo che Passione Toscana, nata a Grosseto nel novembre 2019 dall’ingegno e dall’intuizione di Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci, coniuga perfettamente la funzionalità dell’e-commerce all’accessibilità del retail offline di strategici flagship store in programma in varie località estere, per far conoscere ed esportare le eccellenze enogastronomiche Toscane ed il suo territorio al di fuori dell’Italia.
Sul portale sono presenti oltre 500 eccellenze enogastronomiche tipiche della Toscana come oli, vini, salumi, formaggi, dolci e molti altri che provengono da oltre 150 produttori locali. Dal Vin Santo del Chianti classico al Lardo di Colonnata, dal Brunello di Montalcino ai Cantucci, passando per i vini di Bolgheri, il Pecorino Toscano DOP, la Vernaccia di San Gimignano DOCG.
Oltre all’offerta enogastronomica, Passione Toscana ha in cantiere la creazione di una mappa digitale ed interattiva della Toscana digitalizzando l’esperienza turistica in un unico portale che permetterà di scoprire l’offerta turistica Toscana a 360°.
La mappa evidenzierà luoghi di produzione, stagionalità delle eccellenze locali e consentirà la prenotazione di soggiorni, escursioni e degustazioni tipiche oltre che la scoperta di luoghi unici, iconici ed incontaminati.
“Tutto questo per far conoscere la nostra tradizione enogastronomica in modo capillare. Il nostro traguardo, infatti, è quello di riuscire a creare la più grande community di #TuscanyLovers, portando prodotti di eccellenza altrimenti inaccessibili a chi risiede al di fuori della regione e offrendo esperienze autentiche sul territorio”, affermano i due co-founder di Passione Toscana.

News Correlate