Lucca Smile City è una piattaforma per la promozione culturale ed enogastronomica del territorio pensata per far fronte alle nuove esigenze del turismo internazionale. Il progetto è stato lanciato da Maurizio Vanni, che collabora alla gestione dell'iniziativa, da Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio; da Ademaro Cordoni, presidente Confcommercio; da Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.
Nella piattaforma convergeranno le proposte di tutti gli operatori interessati a promuovere le attività legate al territorio, nell'ottica di una programmazione congiunta e coerente dell'offerta turistica lucchese.
“Smile City vuol essere sinonimo di luogo accogliente, accessibile a tutti: Lucca non è solo la terra di Puccini, delle Mura e delle chiese, è un angolo di mondo che offre al turista la possibilità di divertirsi e rilassarsi, di consumare prodotti enogastronomici tipici, di usufruire di percorsi personalizzati – ha spiegato Maurizio Vanni – dobbiamo tornare competitivi, all'estero come Italia, e per vincere la sfida dobbiamo dotarci di armi nuove: motivare le persone a venire a Lucca".
L'iniziativa coinvolgerà tutte le strutture che operano nel settore della cultura, del commercio, della ristorazione, della produzione enogastronomica, oltre al Comune e alla Provincia di Lucca che svolgeranno una funzione di coordinamento. È in fase di elaborazione una partnership con l'aereoporto di Pisa, dove operano compagnie di voli low cost europei ed extraeuropei i cui passeggeri potrebbero essere indirizzati verso la città. Il portale online, suddiviso in 9 aree di interesse, sarà perfezionato entro giugno, al momento l'unica sezione attiva è quella relativa a Puccini (Puccini e la sua Lucca, Teatro del Giglio, Casa museo Puccini): i biglietti per concerti e visite guidate si possono prenotare in tutti gli hotel aderenti all'iniziativa.
Tags:Lucca Smile City