Terme di Saturnia presenti all’esposizione ‘Identitalia’

Terme di Saturnia Natural Destination è tra le 100 aziende e 113 marchi storici d’Italia che hanno aderito alla mostra ‘Identitalia, The Iconic Italian Brands’ nata per celebrare i 140 anni dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, che nel 2019 si è arricchito del Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, a cui sono iscritti brand ancora attivi che hanno più di cinquant’anni di storia.
La mostra è stata inaugurata martedì 13 febbraio 2023 a Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso, del presidente di Unioncamere Andrea Prete, e del presidente dell’Associazione marchi storici, Massimo Caputi.

Terme di Saturnia Natural Destination, tra le strutture termali più prestigiose d’Italia nel cuore della Maremma toscana e tra i brand fondatori dell’Associazione Marchi Storici D’Italia, è orgogliosamente presente all’esposizione promossa dal MIMIT, e mette in mostra tutta la storia di unicità e benessere che la contraddistingue, a partire dal racconto mitologico dell’acqua termale di Saturnia, che da oltre 3.000 anni fuoriesce ininterrottamente dal cuore della terra all’interno di un cratere, alla temperatura costante di 37,5°C.

La Via dell’acqua più famosa d’Europa inizia il suo percorso dalle pendici del Monte Amiata e viaggia sotterranea per quarant’anni prima di emergere arricchita di minerali nella vasca Sorgente, sulla quale si affaccia il Resort 5 stelle, che da oltre 100 anni offre un’ospitalità senza eguali, con servizi d’eccellenza e relax su misura.

“Questa esposizione valorizza il patrimonio economico, industriale e culturale rappresentato dai Marchi Storici, ed è un manifesto del saper fare italiano con uno sguardo al futuro – sono le parole di Massimo Caputi, presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia e presidente Esecutivo di Terme di Saturnia in occasione della cerimonia d’inaugurazione alla mostra ‘Identitalia, The Iconic Italian Brands’. Lo scopo
della mostra è  valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine dei prodotti. Grazie a una raccolta di disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata (risveglio, mattina, pomeriggio, sera, notte) dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il made in Italy”.

La mostra è visitabile fino al 6 aprile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.

editore:

This website uses cookies.