Aman Rosa Alpina apre nel cuore delle Dolomiti
29 Luglio 2025, 10:15
Aman Rosa Alpina, a San Cassiano, apre ufficialmente al pubblico. Lo storico rifugio precedentemente noto come Rosa Alpina, rinasce completamente rinnovato e reinterpretato da Aman, in un perfetto equilibrio tra passato e futuro.
“L’apertura di Aman Rosa Alpina rappresenta la realizzazione di una visione che coltivavamo da anni – ha dichiarato Vlad Doronin, presidente e CEO di Aman Group – Conobbi la magia di questa proprietà da ospite molti anni fa e strinsi un’amicizia duratura con la famiglia Pizzinini. Con la sua eccezionale posizione nel cuore delle Dolomiti, abbiamo colto l’opportunità di creare un luogo che rispecchiasse sia il patrimonio della regione che l’essenza di Aman. Un design elegante e senza tempo abbinato a un servizio attento e ad esperienze capaci di lasciare un segno. Un luogo che incarna pace, privacy e bellezza”.
Per quanto riguarda il design, con la nuova identità di Aman Rosa Alpina, la storia della proprietà si intreccia con i tratti distintivi del brand e il suo approccio estetico, guidato da Jean-Michel Gathy, architetto di fama internazionale e collaboratore di lunga data di Aman. Il risultato è un’eleganza sobria, una sensazione di pace e un legame con la natura circostante. In ogni ambiente, l’esterno diventa protagonista grazie ad ampi balconi e vetrate a tutta altezza che offrono viste sul paesaggio montano. Per aggiungere comfort, la maggior parte delle camere e suite dispone di caminetti con struttura in vetro, bagni e cabine armadio spaziose.
Le 51 camere, suite e signature suite si ispirano alla bellezza autentica delle Dolomiti, con un design che valorizza la luce mutevole della giornata. La Aman Suite è la più grande dell’hotel e comprende due camere con letti king size, bagni ensuite con docce a vapore (di cui uno con vasca), una sala da pranzo per sei persone e una terrazza. Per famiglie e gruppi che desiderano maggiore comfort e privacy, sono disponibili suite comunicanti e l’opzione di riservare interi piani ad uso esclusivo.
La gastronomia è uno dei pilastri dell’esperienza di Aman Rosa Alpina, che propone una varietà di nuovi spazi dedicati alla ristorazione e alla convivialità. Ogni ambiente celebra la stagionalità e l’eccellenza culinaria sotto la guida dello Executive Chef Gianluca Salvato, interprete di una cucina raffinata e profondamente legata al territorio.
The Grill rappresenta il cuore della tradizione culinaria dell’hotel, proponendo diversi tagli di carne alla brace, pesce e pizze artigianali. D’estate si può pranzare o cenare all’aperto sulla terrazza con vista sul centro del paese. La Heritage Room accoglie gli ospiti per la prima colazione e può trasformarsi in uno spazio privato per eventi. La Di Vino Room è una wine library intima ideale per cene private e degustazioni guidate da esperti. La Cigar Lounge propone una selezione curata di sigari premium e distillati pregiati in un ambiente discreto.
Con l’arrivo della stagione invernale aprirà anche Akari, elegante ristorante con esperienza hot pot e menu giapponese raffinato, accompagnato da rare selezioni di sake.
Il Centro Benessere Aman Spa, di 1.684 metri quadrati distribuiti su due livelli, è dominato da un’area d’ingresso con vista panoramica sulle montagne, e comprende:
- 7 suite per trattamenti
- Una piscina infinity riscaldata all’aperto da 20 metri di lunghezza
- Una piscina interna per adulti
- Una piscina dedicata alle famiglie
- Un’area idroterapica con sauna finlandese, bagno turco, jacuzzi e piscina di acqua fredda
Completano l’offerta un salone di bellezza, due suite per trattamenti medici, uno Zen Garden, una palestra e uno studio yoga.
Oltre le mura storiche dell’hotel si apre un paesaggio straordinario di vette imponenti, valli profonde e meraviglie naturali che rendono Aman Rosa Alpina un rifugio perfetto anche per chi ama le attività all’aperto. In estate e autunno, si possono intraprendere escursioni guidate nei parchi naturali vicini, percorrere in mountain bike i sentieri panoramici nei boschi, cimentarsi in vie ferrate o giocare a golf.
In inverno, San Cassiano diventa la porta d’accesso al Dolomiti Superski, con 1.200 km di piste battute e 450 impianti di risalita. Il servizio Ski Butler facilita la preparazione dell’attrezzatura da sci e i trasferimenti verso la vicina funivia Piz Sorega, mentre la Ski Lounge offre un’esperienza comoda con porta scarponi riscaldati e spazi dedicati.
Si possono organizzare anche attività di scalata su ghiaccio, ciaspolate, escursioni invernali e pattinaggio su ghiaccio. Per momenti di relax al chiuso, l’hotel offre Kids e Teen Rooms, oltre a tre sale cinema private.