Architettura sostenibile per il turismo: focus a Hotel

Si arricchisce il programma di Hotel, fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione, in programma dal 21 al 24 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano. Da anni punto di riferimento per l’innovazione e le nuove ispirazioni del settore, la manifestazione quest’anno pone un’attenzione ancora maggiore sul tema della sostenibilità. Una delle novità più rilevanti è l’introduzione, all’interno della tematica Architecture&Design, di Tours, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, rivolti ai professionisti del settore. Tutti gli edifici selezionati per le visite guidate sono stati adattati dalle esigenze moderne in armonia con lo spazio vitale circostante, puntando a diventare forze trainanti di uno sviluppo sostenibile.

Il programma dei Tours, pianificati per il 22 e il 23 ottobre, propone tre percorsi ricchi di visite che esploreranno temi quali la connessione tra ospiti e residenti, la sostenibilità a 360° e la scoperta di luoghi ricchi di contrasti.
Il Tour 1, previsto per martedì 22 ottobre, porterà i partecipanti a visitare l’Hotel Weißes Kreuz e la Tenuta zum Löwen a Burgusio, in Val Venosta, progetti curati degli architetti Stefan Marx ed Elke Ladurner. Successivamente, si farà tappa a Villa Arnica e al 1477 Reichhalter a Lana, progettati dall’architetto Zeno Bampi e dallo studio di interior design Biquadra. Queste tre destinazioni sono unite dal desiderio di superare differenze e distanze attraverso progetti innovativi che creano ponti tra ospiti e residenti, valorizzando il contesto locale e aggiungendo un valore significativo per la comunità.
Mercoledì 23 ottobre, si proseguirà con i Tours 2 e 3, che includeranno la visita alla Casa al Sole di Ortisei, in Val Gardena, a cura degli architetti Thomas Mahlknecht e Igor Comploj, e all’Hotel Adler di Villabassa, in Val Pusteria, guidati dal geometra Günther Bachmann dello Studio Raumwerk. Questi percorsi narrano storie di ristrutturazioni che sono state in grado di mantenere intatte le caratteristiche originarie degli edifici, tra contrasti, tradizione e unicità.

La partecipazione ai Tours è a pagamento e include trasporto, visita guidata e materiale informativo. La visita si svolgerà in lingua italiana. Il programma completo e i ticket sono disponibili a questo link.

È ancora possibile candidarsi al premio per la sostenibilità alberghiera che riconoscerà le soluzioni e le strutture più meritevoli in termini di sostenibilità e ricerca e sviluppo, giunto alla sua sesta edizione. Tra le categorie, spicca quella dei ‘Sustainable Tourism Pioneers’, dedicata agli imprenditori più visionari del settore turistico e alberghiero. Quest’anno la categoria sarà suddivisa in due sezioni: ‘360°’, rivolta a hotel, pensioni, agriturismi, chalet, bar, rifugi alpini e B&B già certificati per le loro pratiche ambientali, e “Better Together”, destinata alle strutture che hanno avviato collaborazioni con partner per avvicinarsi maggiormente alla sostenibilità. Per partecipare al premio basterà compilare il modulo di iscrizione entro la metà di settembre: https://www.fierabolzano.it/it/hotel/sustainability-award-hotel

editore:

This website uses cookies.