Un ritorno in grande stile quello del Sustainability Award che, per la 5^ edizione, ha premiato i player più sostenibili del settore turistico e ricettivo. L’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie allestito in occasione della 47ª fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione a Fiera Bolzano, ha ospitato la cerimonia di premiazione del riconoscimento, organizzato in collaborazione con numerosi partner impegnati sul fronte della sostenibilità. L’obiettivo è valorizzare le aziende più meritevoli sul fronte green e il loro lavoro, spesso nascosto, di ricerca e sviluppo. Sono statei quasi 60 le candidature pervenute per le quattro categorie – le prime tre riservate agli espositori di Hotel, la quarta pensata per i visitatori e, più nello specifico, per gli esercizi del settore turistico di tutta Italia.
Categoria Sustainable Food&Drinks
Vince il Tofu made in Südtirol di Gianni Bio
Categoria Sustainable Technology
Vince KITRO, Food Waste Management
Categoria Circular Product Design
Vince THOMASETH con le sue collezioni “Slow-Fashion”
I vincitori della categoria Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM, dedicata agli esercizi del settore turistico in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte sono stati, per l’Alto Adige, il Biohotel Steineggerhof di Collepietra (Bolzano) – struttura a conduzione familiare da sempre molto attenta alla sostenibilità e estremamente attiva nella comunicazione dei suoi ideali attraverso conferenze, corsi e ben due libri di cucina vegana.
Per le altre province vince invece Villa Petriolo (Cerreto Guidi – Firenze): una tenuta biologica nel cuore della Toscana eletta come Best Sustainable Place 2021 da Save The Planet che coniuga tutela ambientale, redditività economica e valorizzazione delle risorse locali. Secondo classificato l’Hotel Excelsior Dolomites Life Resort (San Vigilio di Marebbe – Bolzano) e al terzo posto l’Hotel Cyprianerhof (Tires – Bolzano).
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel