48% italiani conosce vini trentini e ama mix natura-enogastronomia

Il 48% degli italiani dice di conoscere i vini del Trentino, e la sua combinazione tra enogastronomia e natura è al primo posto per l’11% dei vacanzieri. È quanto rivela una indagine di ‘Wine Monitor Nomisma’.

Lo studio, commissionato dal Consorzio Vini del Trentino, ha intervistato 1.300 persone, tra turisti ed escursionisti che negli ultimi 2-3 anni hanno visitato il Trentino, percepito innanzitutto come luogo amico della natura (prima risposta per il 32%) ma anche come ricco giacimento di cibi e vini di grande qualità (28%), oltre che ospitale (25%) e salutare (24%). Il 48% degli italiani intervistati dice di conoscere i vini Trentini. 

Le vacanze e gite in Trentino sembrerebbero il momento perfetto per sperimentare e approcciarsi alle eccellenze del territorio: il 77% di turisti ed escursionisti ha bevuto in almeno una occasione vini trentini durante il soggiorno e ben il 24% dei turisti acquista vino del territorio in negozi/enoteche ogni volta che trascorre una vacanza in Trentino.

Anche gli acquisti diretti in azienda rappresentano un canale utilizzato da escursionisti e turisti  (11% del totale dei turisti acquista spesso quando è in vacanza, un ulteriore 9% ha avuto occasioni sporadiche).

“Interessante notare – conclude Fabio Piccoli, responsabile della promozione del Consorzio Vini del Trentino – che oltre il 40% degli escursionisti e turisti del Trentino potrebbe essere interessato a trascorrere un breve periodo di vacanze accolto da un’azienda vitivinicola trentina. Questo ci fa capire che forse i tempi sono maturi per sviluppare un modello ricettivo nuovo che non fa solo leva sull’originalità ma che stimola la componente enoica ancora latente nel turismo italiano e strizza l’occhio al turismo internazionale, maggiormente attento a questi aspetti”.

editore:

This website uses cookies.