A Merano non poteva mancare un evento dedicato ai fiori e proprio per questo è nato il ‘Merano Flower Festival’, manifestazione che colorerà la città altoatesina dal 27 al 29 aprile.
Epicentro della manifestazione sarà Piazza Terme e il Parco delle Terme, dove si svolgerà una mostra mercato dei fiori e delle piante, a ingresso gratuito, con un ricco programma di eventi correlati.
Nel Parco sarà possibile acquistare fiori e piante dai migliori vivaisti d’Italia, ma anche partecipare a corsi e workshop per adulti e bambini, il tutto allietato da sfilate di abiti tradizionali ispirati ai fiori, presentazioni di libri, ‘Flower show cooking’ e musica dal vivo.
Farà parte del Merano Flower Festival anche un convegno sul tema dei ‘giardini verticali’ previsto per sabato 28 aprile presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Tornando nel centro cittadino, il 28 aprile si svolgerà anche il Mercato tradizionale del sabato, imperdibile appuntamento per acquistare prodotti della terra ma anche originali oggetti dell’artigianato, venduti da chi li ha prodotti.
Durante il fine settimana del ‘Merano Flower Festival’ sarà anche lanciato un nuovo progetto della città, lo ‘Shopping Contadino in e-bike’. Da fine aprile sarà possibile noleggiare una e-bike in città e, seguendo le indicazioni di una guida locale, andare a visitare i masi contadini dei paesi vicini, dove acquistare prodotti come marmellate, formaggi, succhi di frutta, uova, latte, biscotti e tanto altro ancora.
Ogni e-bike sarà dotata di un cestino e di una comoda borsa dove riporre i prodotti acquistati e portarli con sé a casa, conclusa la gita.
L’escursione culinaria guidata a Merano ‘Sissi Tours’ ha l’obiettivo di far degustare le specialità di produzione propria e di vini locali, ascoltare i racconti di gente del posto e vivere la cultura sudtirolese. www.merano.eu