venerdì, 18 Settembre 2020

Le note di Morricone sul palcoscenico roccioso delle Dolomiti

Volano tra la parete sud della Marmolada e le Pale di San Martino le note della musica del maestro Ennio Morricone. A dare vita al concerto, 60 artisti tra orchestrali e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy. Su un “podio roccioso” salirà il maestro Diego Basso. Accanto a lui il grande Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, che ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy al Prixde Paris.

Un concerto unico a 2.514 m di altitudine nella Ski Area San Pellegrino. L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre 2020, alle 10.30, sulla splendida terrazza naturale del Col Margherita, al confine tra la Val di Fassa, in Trentino, e Falcade, in Veneto.

Musica e natura si fonderanno in una cornice disegnata dalle principali cime dolomitiche, dichiarate nel 2009 Patrimonio Naturale Unesco per la loro bellezza e conformazione unica al mondo. Dalle pareti possenti della Marmolada, Cima Uomo e le creste di Costabella alla maestosità del gruppo del Focobon fino alle Pale di San Martino: il Col Margherita è uno dei balconi più affascinanti dell’arco alpino.

La scaletta includerà brani selezionati tra le centinaia di colonne sonore che il maestro Morricone ha composto: dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente. Musiche che sono un autentico vocabolario di suggestioni. Un concerto che riesce a far vibrare le emozioni di tutti rendendo ogni istante da ricordare.

L’iniziativa è sostenuta dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa. “Siamo felici – afferma Fausto Lorenz, presidente dell’Apt ladina – d’essere parte di un progetto prestigioso di musica e cultura, immerso in un contesto naturale di rara bellezza. Le Dolomiti, in particolare il Col Margherita, sono una quinta eccezionale per i concerti, specie per questo spettacolo che celebra Ennio Morricone, compositore eccelso, interpretato da artisti di fama quali Andrea Griminelli e Diego Basso. L’evento, ideato per un numero contenuto di spettatori, si mostra rispettoso, non solo delle normative vigenti, ma anche del perfetto connubio musica e montagna”.

L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione scrivendo a: infomoena@fassa.com

Per ulteriori informazioni Apt Val di Fassa: tel. 0462.609770 – www.fassa.com

News Correlate