Le telecamere di ‘Sì Viaggiare’, rubrica del Tg2 dedicata alla scoperta di luoghi, popoli e tradizioni, apriranno una finestra sulle nevi del Passo San Pellegrino in Val di Fassa.
Domani, venerdì 13 febbraio, alle 13.30 su Rai 2 (al termine del TG2), Felice Canclini con alcuni appartenenti agli ‘Scufons dal Cogo’, tra cui Daniela e Cristina Croce e Luca Dellantonio, saranno protagonisti di un servizio, realizzato lo scorso 29 gennaio – col supporto di Apt Val di Fassa e Trentino Marketing.
La giornalista Silvia Vaccarezza offrirà una breve anticipazione di quanto si svolgerà durante la ‘Scufoneda’, il festival dello sci dal tallone libero e del freeride, in programma dall’11 al 15 marzo a Moena.
Assieme a una versione old style dello sci anche quello attuale con altre immagini girate sull’Alpe Lusia, dove Vaccarezza è accompagnata da Alberto Kostner, direttore della scuola di sci Moena Dolomiti, offrirà un panoramico assaggio dei 100 km di piste della skiarea Trevalli, con una pausa allo Chalet Valbona per un gustoso ristoro ladino.
La giornalista proporrà anche un approfondimento sulla mostra ‘1914-1918 – La Gran Vera – La Grande Guerra: Galizia – Dolomiti’, al Teatro Navalge che ha riscosso un grande successo: aperta lo scorso luglio ha superato i 23 mila visitatori.
A fare da guide a Vaccarezza, Fabio Chiocchetti, direttore del Museo Ladino di Fassa, che oltre a illustrare le diverse sezioni dell’allestimento si soffermerà su particolarità e finalità della mostra, e anche Roberto Pellegrin di Soraga, dell’associazione ‘Sul fronte dei ricordi’che testimonierà la sua esperienza di giovane appassionato di ripristino di sentieri d’alta quota e di reperti della prima guerra mondiale.