Nel Castello di Tirolo in Alto Adige si celebra l’Avvento
06 Novembre 2025, 09:45
Anche quest’anno, il Castello di Tirolo si trasforma in un incantevole scenario natalizio, ospitando all’interno delle sue mura il suggestivo mercatino di Natale. Nel fine settimana del 28–30 novembre e dal 5 all‘8 dicembre, dalle ore 11 alle ore 18, si animerà di luci, profumi e gioiose melodie.
All’interno del cortile del castello troveranno spazio gli stand gastronomici, che proporranno piatti tipici locali, prodotti da forno e bevande calde. Le sale storiche del castello accoglieranno, invece, gli artigiani del posto, protagonisti con le loro creazioni e dimostrazioni di antichi mestieri: lavorazione del feltro, tornitura del legno, filatura e tintura della lana, ceramica artistica e gioielli fatti a mano. Nel frattempo i bambini potranno dedicarsi ad un programma di attività pensato appositamente per loro, tra laboratori di bricolage, spettacoli, animazione.
L’atmosfera sarà resa ancora più magica dai concerti e dai cori natalizi, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso del mercatino. Come da tradizione altoatesina, anche a Tirolo faranno la loro comparsa i Krampus, i demoni che accompagnano San Nicola nelle celebrazioni natalizie.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori, un servizio navetta gratuito collega ogni ora (dalle 10 alle 16) la stazione bus delle Terme Merano in Via Piave con il centro di Tirolo, davanti all’Associazione Turistica. Inoltre, sarà potenziato il servizio di autobus nei giorni di domenica e festivi (30/11, 7/12 e 8/12) dalla stazione Terme Merano in Via Piave al centro paese di Tirolo (fermata Tirolo Autostazione).