martedì, 18 Maggio 2021

Festa in Valle di Cembra per i 30 anni della Rassegna Müller Thurgau

Il Müller va in scena in Valle di Cembra con la 30^ edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma a Cembra da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio. Un evento, promosso nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. L’appuntamento è occasione per festeggiare il riconoscimento della sottozona della Valle di Cembra, che potrà essere specificata in etichetta per i vini che ne rispettano il disciplinare.

Se ne parlerà, in particolare, all’anteprima in programma giovedì 29 giugno alle 20 presso il Palazzo a Prato di Piazzo di Segonzano. Tra le novità, la collaborazione con l’Associazione Amici di San Patrignano, presidio locale dell’omonima comunità, grazie alla quale verrà organizzato l’incontro ‘La realtà di San Patrignano. Presentazione del progetto di recupero: l’Azienda Agricola e la Cantina Vini’, in programma sabato 1 luglio alle 11 presso la Sala della Biblioteca di Palazzo Maffei, e la degustazione dei vini della Comunità e di quelli della Valle di Cembra, condotta da Gianni Fabrizio, curatore guida Vini Gambero Rosso, e in programma lo stesso giorno alle 17 presso i vigneti de La Toresela.
Grande attesa, inoltre, per l’esito del 14° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, che vedrà confrontarsi le più svariate tipologie di Müller dell’Arco Alpino, provenienti sia dall’Italia sia dall’estero.
La premiazione è in programma per venerdì 30 giugno alle 20.30 presso il Parco dei Tre Maestri. Non mancheranno le degustazioni libere e guidate (giovedì dalle 19 alle 23, venerdì dalle 17 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 24) e gli Speed Wine a cura dei sommelier di AIS Trentino (sabato alle 21 e alle 22), ma anche il tasting ‘La Grappa di Müller Thurgau: Analisi e Sensazioni’ (venerdì alle 18). E ancora cene sotto le stelle, aperitivi panoramici, trekking tra i vigneti, incontri gastronomici sui prodotti locali, spettacoli itineranti, momenti dedicati alla natura e alla cultura, alla scoperta dell’arte e della storia della valle, oltre al IX Simposio di Scultura per il centro storico e a Baite Aperte, passeggiata enogastronomica tra baite e vigneti in programma 2 luglio. www.mostramullerthurgau.it

News Correlate