Le indicazioni dell’Associazione Gallo Rosso stimolano i masi associati a compiere scelte che prediligano la sostenibilità e il rispetto della natura. In quest’ottica alcuni masi hanno costruito delle piscine naturali (al posto di quelle tradizionali col cloro) dette ‘biolaghi’.
Si tratta di bacini ornamentali d’acqua dolce, nella maggior parte dei casi balneabili, con un ecosistema integrato perfettamente con il paesaggio circostante. L’acqua dei biolaghi non viene trattata con prodotti chimici, ma, attraverso un sistema naturale di filtrazione (fitodepurazione), si libera dalle impurità senza bisogno dell’intervento dell’uomo. Queste piscine rappresentano una vera oasi in una calda giornata estiva, soprattutto dopo una lunga camminata in montagna o un’impegnativa escursione in bicicletta.
Uno dei masi Gallo Rosso con laghetto biogico autorigenerante è il Frötscherhof a Bressanone. Con questa piscina naturale la famiglia Jocher ha fornito ai propri ospiti un altro modo per rilassarsi e per godersi la vacanza.
A San Genesio nel laghetto biologico balneabile del maso Burgerhof sono allevate delle trote che, su richiesta, gli ospiti possono anche cimentarsi a pescare. Intorno al laghetto c’è un bellissimo prato, dove fare picnic, immersi nella natura in un ambiente sano e rilassante. Il maso Burgerhof ha anche un maneggio in cui si possono prendere lezioni di equitazione o fare delle escursioni a cavallo.
Il maso Bachmannhof a Velturno ha un biolago in cui rinfrescarsi nelle giornate calde, magari sorseggiando un fresco succo di mela o dove consumare la colazione fatta con i prodotti sani e genuini del maso, mentre lo sguardo si perde nei frutteti e nei vigneti circostanti.