Domenica 10 luglio torna l’appuntamento con ‘Fassa Happy Milk’, giornata di porte aperte al Caseificio Sociale Val di Fassa a Pera, ma non solo. Si tratta di una vera festa del latte e del formaggio, a cura della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, il locale Caseificio e l’Apt Val di Fassa, per conoscere tutto il ciclo che conduce alla realizzazione di vere prelibatezze casearie.
Si comincia la mattina con la passeggiata accompagnata ‘Via Lattea’, con ritrovo alle 9 all’ufficio turistico di Pozza, da lì si va al Masc Aloch, fattoria di montagna dove Daniele Florian illustra la sua vita d’allevatore. Si prosegue alla volta del Molin de Pezol di Pera, antico mulino con le pale che ‘nuotano’ nell’acqua, dove dopo la visita ci si disseta con sciroppi a base di erbe biologiche di montagna dell’azienda Fiores, per poi arrivare, verso le 12, al Caseificio Val di Fassa, o Mèlga de Fascia (in ladino), dove si assiste alla lavorazione live del formaggio fresco.
Qui si può anche compiere una visita guidata (su prenotazione) a ‘L Malghier’, sezione del Museo Ladino di Fassa dedicata alla caseificazione, inoltre i bambini possono partecipare (dalle 10 alle 15) alla gimkana sull’erba, alla fattoria degli animali e al simpatico TruccaMucca, mentre alle 14 diventare pure “piccoli casari” durante uno spassoso laboratorio tutto per loro.
Per tutti poi la possibilità di gustare il pranzo Happy Milk, proposto dalla Mèlga de Fascia in collaborazione con Daniele Florian del Masc Aloch, che prepara ottimi hamburger a chilometro zero, con le carni del suo allevamento La Vaca Negra, e Cher de Fascia, ma anche piatti tipici e dolci a base di latte, yogurt e ricotta fresca. In abbinamento latte fresco, succo di mela, vini trentini e birra artigianale trentina.
Infine chi ama giocare, grande o piccolo che sia, può cercare di indovinare quanto pesa una forma di Cher de Fascia e tentare di vincere un gustoso cesto di formaggi del Caseificio e altri prodotti locali.