‘La montagna più pura’ è il titolo del secondo episodio della web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ dedicato alla Val Venosta che sarà pubblicato domenica 16 luglio, sul canale YouTube del video-giornalista Mirco Paganelli.
Dal kite-surf sul lago di Resia, alla cucina circolare di Glorenza, dal candore del marmo di Lasa alla quiete della malga di Covelano, questo angolo bucolico dell’Alto Adige offre infiniti stimoli. “La natura è in continuo mutamento e così il modo in cui l’uomo si rapporta a essa – racconta il reporter che va a caccia dell’identità dei luoghi, intervistando la gente del posto -. A volte lo fa in peggio, sfruttandola, contaminandola. A volte lo fa in maniera virtuosa, adattandosi ad essa e tutelandola. Come dimostrano le genti di montagna”.
L’episodio fa tappa al lago di Resia, al confine con l’Austria, dove si trova l’iconico campanile sommerso. Una meta di recente amata dagli appassionati del kite-surf, come spiega l’istruttore di questa disciplina Daniel Thöny. “Quando vai col tuo kite, entri in acqua, hai la tua tavola, senti solo il rumore dell’acqua e dimentichi quasi tutto – spiega – È una cosa fantastica”.
A pochi chilometri di distanza, nel più piccolo borgo dell’Alto Adige, Glorenza, il giovane chef Thomas Ortler spiega che è possibile fare alta cucina con i prodotti del posto e un menù sostenibile che miri al recupero delle materie prime. Fabian Hoert accompagna invece lo spettatore alla scoperta dei segreti del marmo più puro e resistente al mondo, quello estratto dalla montagna di Lasa, impiegato anche nella metropolitana di Ground Zero a New York.
Infine, a oltre 1.800 metri di quota, vive tutta l’estate Christian Tappeiner con la sua famiglia. Sono loro a gestire la malga di Covelano in una magnifica conca montana a un passo dal paradiso.