Le immagini aeree delle Dolomiti di Fassa fanno da apertura e chiusura della puntata di ‘Linea Bianca’, in onda il 27 febbraio alle 14 su Rai Uno. In mezzo storie e curiosità delle Valli di Fassa e Fiemme dove in questi giorni sono stati girati i servizi della trasmissione condotta da Massimiliano Ossini, con Lino Zani, guida, e Alessandra Del Castello, maestra di sci.
La puntata traccia un excursus di esperienze da conoscere e sperimentare tra il gruppo del Sella, la Marmolada fino a Paneveggio.
“Stiamo mostrando – dice Zani – come la montagna d’inverno offra molto, al di là dello sci, dal divertimento, alla cultura, ai tanti sport da praticare all’aria aperta. I meravigliosi panorami alpini, come quelli delle Dolomiti di Fassa e Fiemme, poi bastano quasi da soli per far appassionare il pubblico”.
Ed è sicuramente per i contenuti di qualità che la 2^ edizione di Linea Bianca sta riscuotendo un buon successo, con un incremento di 600 mila telespettatori a puntata (circa 2 milioni e mezzo nel complesso), oltre alle tante persone che la guardano pure sul web.
“Presentiamo esperienze affascinanti di una vita in quota che va favorita e tutelata, anche per garantire gli equilibri naturali ed economici della pianura. Inoltre, in ogni puntata ci sono l’intervento di un economista che illustra dati e tendenze dei settori produttivi montani (il 27 febbraio si parlerà di piccola e media impresa) e pure le storie della montagna accessibile e gli esempi di sostenibilità ambientale come CasaClima”, spiega Ossini.
Un programma che lanciando messaggi sul valore delle cime e la cura che meritano conquista sempre più pubblico, tanto da spingere Ossini a scrivere e presentare una versione estiva del format che, forse, vedremo già nei prossimi mesi caldi.