Intesa Veneto-Bolzano per ripristinare il treno Dolomiti

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ed il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, hanno siglato, a Cortina d’Ampezzo, un protocollo d’intesa volto ad avviare un processo finalizzato al ripristino del vecchio collegamento ferroviario dedicato al traffico passeggeri fra il Cadore e la Val Pusteria.

L’intesa, sottoscritta alla presenza del ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio, prevede la creazione di un gruppo di lavoro composto dai due enti pubblici e dalle società da esse interamente controllate Sistemi Territoriali (St) e Strutture Trasporto Alto Adige (Sta), il quale è incaricato di sviluppare uno studio di fattibilità per la realizzazione dell’opera, in particolare sotto il profilo della sostenibilità finanziaria.    

“L’Italia ha bisogno di investire sulla ferrovia, lo abbiamo detto dal primo giorno – ha commentato Delrio – l’alta velocità è un’esperienza di successo ma possiamo avere bisogno anche in altri settori, come le ferrovie turistiche e come il trasporto delle merci. Per questo – ha concluso – nelle ultime due leggi di stabilità abbiamo messo oltre 17 miliardi per investimenti sul ferro”.

 

editore:

This website uses cookies.