Buoni risultati dal mese di settembre in Val di Fassa che ha registrato un +4,67% di arrivi e u +4,57% di presenze. Soddisfacenti i risultati a Vigo (+15,84% arrivi e +4,12% presenze ), Moena (+6,13% arrivi e +9,54% presenze ) e Pozza (+6,77% arrivi e +5,40 presenze): Exploit di Campitello che, grazie al volo libero a Col Rodella, registra il +14,54% di presenze straniere negli hotel.
È proprio l’incremento degli ospiti stranieri, con un +8,52% di arrivi e un +6,52% di presenze (Germania 40%) assieme alla tenuta degli italiani (+1,43% arrivi e -0,37% presenze) consentono di chiudere la stagione estiva con un complessivo +2,49% di arrivi e +0,25% di presenze.
“Siamo moderatamente soddisfatti – afferma Enzo Iori, presidente Apt Val di Fassa – perché, considerate previsioni e situazione economica, ottenere dati stabili e addirittura positivi in questo momento è molto importante. Si tratta di cifre da interpretare perché la forte contingenza colpisce le nostre aziende, costrette a fare i conti con marginalità ridotte”. Per Iori fondamentali le condizioni meteo favorevoli. “Il tempo caldo e soleggiato, per gran parte del periodo, è stato una componente essenziale dell’estate. Ci auguriamo d’essere altrettanto fortunati quest’inverno con la neve”.
Adesso, però, si punta alla stagione invernale che prenderà il via il 22 ottobre. Intanto ha preso il via la campagna in cui l’Apt ladina ha investito circa 400 mila euro. Una promozione diffusa tramite network radiofonici italiani, web e carta stampata. Per quest’ultimi canali, l’Apt ha studiato una pubblicità che utilizza l’immagine, giovane e vincente dei campioni fassani della Coppa del Mondo di slalom, Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza.
“Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – spiega Iori – e ci auguriamo che diano slancio alla nuova stagione che, anche grazie a un calendario che distribuisce bene i giorni di vacanza a Natale e carnevale, finora mostra una certa vivacità nelle richieste”.