martedì, 16 Aprile 2024

Countdown per la 17^ edizione di Uva e Dintorni

Viaggia ormai a pieno ritmo la macchina organizzativa di Uva e dintorni, manifestazione enogastronomica e culturale, in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Sabbionara di Avio (TN). Un appuntamento storico, giunto ormai alla 17^ edizione, che attira ogni anno in questa località della Vallagarina, al confine tra Trentino e Veneto.

Il Palio delle Botti, in programma domenica 3 settembre alle 14.30, vedrà sfidarsi dieci città del vino. Oltre alla padrona di casa Avio (TN), anche Brentino Belluno (VR), Cavriara (MN), Isera (TN), Maggiora (NO), Refrontolo (TV), Valdobbiadene (TV), Serrone (FR), Trento e Vittorio Veneto (TV) cercheranno di accumulare il maggior numero di punti per conquistare l’accesso alla finalissima del 10 settembre a San Gusmè, frazione di Casteluovo Berardenga (SI), passando attraverso le 4 prove che prevedono la tradizionale spinta della botte da 225 l attraverso le vie della città, la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminine e il riempimento della botte.
Il weekend sarà anche occasione per suggestive visite in vigneto e degustazioni guidate, spettacoli itineranti, performance di giocoleria, sfilate in costume, mercatini di hobbisti e artigiani, animazioni e scorci di vita medioevale, alla scoperta di mestieri dimenticati e antichi strumenti di lavorazione. Tra gli appuntamenti più attesi, il ritorno della compagnia acrobatica de I Sonics, sold out nei teatri di tutto il mondo, che sabato 2 settembre terrà il pubblico con il fiato sospeso e il naso all’insù.
Uva e dintorni è tra l’altro occasione per visitare il Castello di Avio, patrimonio FAI, situato proprio nella frazione di Sabbionara e tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino.

News Correlate