Dal 16 al 18 settembre tra Assisi e Perugia è in programma la 1^ edizione di ‘Eccellenze dell’Umbria’, anteprima umbra della 5^ edizione del World Heritage Tourism Expo, volta a presentare ai TO di tutto il mondo la ricchezza del territorio umbro con un appuntamento speciale.
”Far parte della World Heritage List – specifica Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale unisco – significa rappresentare quel valore per cui si è stati iscritti a livello universale. L’obiettivo è fare sistema per promuovere questi luoghi e anche un approccio responsabile e culturale ad essi”.
‘Eccellenze dell’Umbria’ vuole essere una vetrina per comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze della regione, per creare circuiti turistici che integrino i classici tour ed incentivino la presenza nelle città umbre. I piccoli centri possono competere per l’elevato standard qualitativo dei propri servizi e per l’unicità del prodotto turistico presentato.
“L’Umbria è una terra di eccellenze, che sull’eccellenza punta per scommettere sul proprio futuro – dice Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria – Con il network strategico Umbria Lifestyle l’Umbria viene presentata come una ‘destinazione multitematica’, in cui ciascuno può ritagliarsi il viaggio e la vacanza che lo appassiona”.
La formula ipotizzata per la kermesse è quella di un focus rivolto agli operatori, con l’organizzazione di workshop di settore, ma che prevede anche visite guidate ai principali punti di attrazione della nostra regione e spazi espositivi delle tipicità enogastronomiche.
“Produzioni di eccellenza e territori sono diventati il veicolo di una immagine unitaria dell’Umbria – sostiene Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria – di un ‘brand’, che ha nell’agricoltura una componente fondamentale, nella misura in cui agricoltura significa anche gestione ambientale del territorio rurale e sviluppo di una ‘smart community’ portatrice di importanti valori sociali e culturali. Se l’Umbria è il ‘cuore verde’ d’Italia – sintetizza – il merito è anche di un’agricoltura che valorizza i territori e promuove il turismo”.
La manifestazione, in programma tra Assisi e Perugia da martedì 16 a giovedì 18 settembre, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito web della Regione Umbria, nell’ambito del convegno ‘Comunicare e commercializzare le Eccellenze dell’Umbria attraverso il web, l’utilizzo dei social e il nuovo sito web della Regione Umbria’.