domenica, 27 Settembre 2020

Mura Amelia, Franceschini: faremo il possibile per trovare risorse

“Faremo tutto il possibile per trovare le risorse per le mura crollate di Amelia”. È quanto ha affermato Dario Franceschini, ministro per Beni culturali durante la sua visita nella cittadina umbra.

Franceschini, accompagnato dal sindaco Riccardo Maraga, dall’assessore regionale Bracco e dal vicepresidente della Camera Marina Sereni, ha svolto un sopralluogo nel cantiere delle mura crollate nel 2006, in attesa del recupero e della ricostruzione. Il ministro ha ricordato che la Regione ha già stanziato, per un primo intervento, più di 1 milione di euro.

“Sono venuto per vedere – ha detto – sapete che le risorse sui beni culturali purtroppo sono molto ristrette. Ma l’impegno è quello di affrontare questi temi, soprattutto per la parte più urgente, trovando risorse nel 2015, unendo quelle della Regione e quelle del ministero”.   

Franceschini, prima di proseguire la sua visita al museo archeologico del Germanico, si è soffermato insieme ai tecnici del Comune, della Regione e della Sovrintendenza per chiedere chiarimenti sugli interventi necessari alla riqualificazione che, in totale, necessita di un finanziamento di almeno 5 milioni di euro.

 

News Correlate