L’Umbria è entrata a far parte della ‘Top wine getaways’, ovvero le migliori 10 destinazioni enoturistiche in tutto il mondo, in cui trovare rifugio per una sicura vacanza legata sì al vino e al cibo, ma anche alle ‘locations’. A decretarlo ‘Wine Enthusiast Magazine’, mensile americano dedicato al vino. A far compagnia all’Umbria ci sono le Isole Egee (Grecia), Valle de Guadalupe e Baja California (Messico), Texas Hill County, Sonoma e Walla Walla (Usa), Mendoza (Argentina), Baden (Germania), Barossa Valley (Australia) e Languedoc (Francia).
Kerin O’Keefe, italian editor della rivista, sottolinea la grande bellezza naturale dell’Umbria, le città medievali, le cattedrali, come quella di Orvieto, i musei, le università e la vivacità culturale.
"Oltre, naturalmente – ha sottolineato la stessa O’ Keefe – ai suoi vini: bianchi o rossi che siano, i vini umbri hanno raggiunto grandissimi livelli qualitativi: un motivo in più – ha aggiunto – perché la regione meriti di essere visitata e conosciuta in modo approfondito. Perché un conto è assaggiare grandi vini e farne un’esperienza coinvolgente, ma un altro è alzarsi dal divano e andare direttamente nei luoghi dove i vini si producono. I vini – ha detto O’ Keefe – si sentono a casa, nello stesso modo in cui noi, turisti e viaggiatori, ci sentiamo tanto più a casa quanto più restiamo nella mèta che ci siamo scelti”.