martedì, 19 Novembre 2024

Terni, a San Valentino si brinda con ‘Wine@lovers’

Rassegna dedicata all’enologia di qualità in programma dal 13 al 17 febbraio

A Terni per festeggiare San Valentino si punta sul vino con ‘Wine@lovers’, manifestazione che si terrà al Caos dal 13 al 17 febbraio. L’iniziativa è stata organizzata da UmbriaTop, consorzio di produttori vitivinicoli umbri, con il supporto di Comune e Cciaa di Terni, Regione Umbria e associazioni di categoria.
“L’idea è nata a Verona, durante l’edizione 2012 di Vinitaly – racconta Roberto Fabrini, assessore comunale al Turismo e agli Eventi valentiniani – dove abbiamo incontrato l’associazione wine@lovers, composta da circa 500 blogger sparsi per il mondo. Tutti con la passione per il buon bere”.
L’associazione è stata fondata il 14 febbraio 2012 a New York, nel giorno di San Valentino. “Inizialmente – spiega l’assessore – la manifestazione era stata pensata per numeri più contenuti, ma con il passare del tempo le adesioni sono cresciute e la stessa Regione ha intenzione di puntarci. Molto probabilmente verrà inserita nel calendario regionale degli eventi”.
Wine@lovers punta a creare un ‘movimento’ turistico attraverso la promozione delle eccellenze regionali in fatto di vini (saranno circa 70 le cantine presenti), con appuntamenti dedicati agli esperti del settore (convegni, workshop) e altri più vicini al pubblico: dalle degustazioni fino ai concerti e agli spettacoli.
“Faremo una conferenza stampa a Roma per presentare l’evento, coinvolgendo anche alcuni giornalisti provenienti dall’estero”.
Interessante l’idea di un convoglio ferroviario speciale da Roma, da ribattezzare ‘il treno del vino’, per trasportare turisti dalla capitale. 

 

News Correlate