A Terni per festeggiare San Valentino si punta sul vino con ‘Wine@lovers’, manifestazione che si terrà al Caos dal 13 al 17 febbraio. L’iniziativa è stata organizzata da UmbriaTop, consorzio di produttori vitivinicoli umbri, con il supporto di Comune e Cciaa di Terni, Regione Umbria e associazioni di categoria.
“L’idea è nata a Verona, durante l’edizione 2012 di Vinitaly – racconta Roberto Fabrini, assessore comunale al Turismo e agli Eventi valentiniani – dove abbiamo incontrato l’associazione wine@lovers, composta da circa 500 blogger sparsi per il mondo. Tutti con la passione per il buon bere”.
L’associazione è stata fondata il 14 febbraio 2012 a New York, nel giorno di San Valentino. “Inizialmente – spiega l’assessore – la manifestazione era stata pensata per numeri più contenuti, ma con il passare del tempo le adesioni sono cresciute e la stessa Regione ha intenzione di puntarci. Molto probabilmente verrà inserita nel calendario regionale degli eventi”.
Wine@lovers punta a creare un ‘movimento’ turistico attraverso la promozione delle eccellenze regionali in fatto di vini (saranno circa 70 le cantine presenti), con appuntamenti dedicati agli esperti del settore (convegni, workshop) e altri più vicini al pubblico: dalle degustazioni fino ai concerti e agli spettacoli.
“Faremo una conferenza stampa a Roma per presentare l’evento, coinvolgendo anche alcuni giornalisti provenienti dall’estero”.
Interessante l’idea di un convoglio ferroviario speciale da Roma, da ribattezzare ‘il treno del vino’, per trasportare turisti dalla capitale.