Con la guida ‘L'Umbria nel bicchiere', realizzata dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni e curata da Antonio Boco, si propone un viaggio alla scoperta di 78 cantine e 240 vini doc e docg. La guida racconta storie e luoghi del vino umbro di qualità attraverso territori, vigne, filari, cantine, bottiglie e personaggi.
"Sfogliare questa guida è, come ogni viaggio, una esplorazione lungo un territorio e dentro se stessi", ha detto Giorgio Mencaroni, presidente della Cciaa di Perugia. Anche Enrico Cipiccia, presidente della Cciaa di Terni, ha spiegato che "per la prima volta un prodotto editoriale presenta e promuove contestualmente tutto il territorio regionale".
La guida è divisa in sei capitoli che corrispondono ai terroir regionali: Altotevere, Il Cantico del Vino, Le Terre del Sagrantino, Todi e Colli Martani, il Trasimeno, Orvieto, per ognuna delle 78 cantine visitate viene tracciato il profilo d'azienda e evidenziate le caratteristiche del terreno, i vitigni utilizzati, una valutazione del vino prodotto, gli indirizzi e i contatti, se è possibile visitare la cantina e se si effettua vendita diretta.