martedì, 24 Novembre 2020

A Pietralunga attesa per il ‘Palio della mannaja’

Dal 5 all’11 agosto si rievoca il ‘miracolo della mannaja’

Pietralunga, piccolo comune della provincia di Perugia, si prepara a rievocare il 'miracolo della mannaja'. La 32^ edizione del 'Palio della mannaja' è in programma da lunedì 5 a domenica 11 agosto, con un'anteprima il 4. L'evento è stato presentato da Mirko Ceci e Anna Dominici, sindaco e assessore al turismo del Comune di Pietralunga; Elena Cantarini, presidente pro loco pietralunghese e Stefania Natalicchi, pittrice e organizzatrice della I estemporanea di pittura che anticiperà la settimana del palio. Presenti anche Marco Vinicio Guasticchi e Domenico Caprini, presidente e assessore alla viabilità della Provincia di Perugia.
La manifestazione ricorda il miracolo accaduto a Giovanni di Lorenzo di Picardia, pellegrino che giunto a Pietralunga venne ingiustamente accusato di omicidio e condannato a morte. Poco prima dell'esecuzione, l'uomo si rivolse al Volto Santo di Lucca e quando il boia tentò di tagliargli il collo con la mannaja, la lama si ripiegò su se stessa, salvandolo. 
Nel centro storico verranno aperte le botteghe artigiane, le taverne e le locande. Domenica 11, alle 18.15, è in programma la 'Corsa del birroccio', preceduta dal corteo storico. Il carro, utilizzato nel Medioevo per il trasporto dei condannati a morte, verrà spinto a mano dai rappresentanti dei 5 rioni per le vie del centro storico, in una corsa a tempo. 

News Correlate