giovedì, 2 Dicembre 2021

Al via Eurochocolate 2021, inaugurato il ‘Perugia Chocolate District’

Apre le danze oggi Eurochocolate presso il centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra. Ieri è stata inaugurata questa mattina nel Centro Storico di Perugia l’area dedicata al progetto Perugia Chocolate District. Presenti il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi e l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli. Il taglio del nastro è stato anche l’occasione per presentare l’articolato progetto di partecipazione della Regione Umbria e di Sviluppumbria rappresentate, rispettivamente, dall’assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari Roberto Morroni e dall’amministratore Unico Michela Sciurpa.
Nonostante il cambio di location di quest’anno, nato dell’esigenza di implementare al meglio gli attuali protocolli di sicurezza, Eurochocolate è presente anche nella sua città natale con l’area in Piazza della Repubblica dedicata al Perugia Chocolate District: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che proseguirà presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte, visitabili per l’occasione.
A rendere più goloso il centro storico della città anche i tour guidati su Perugia: la Città del Cioccolato, realizzati in collaborazione con Gran Tour Perugia, fino a La Dolce Pedalata aperta a tutte le tipologie di biciclette, in partnership con l’Associazione Grifo Bike di Perugia e le Associazioni Cicloturistiche di Bastia Umbra.
La Regione Umbria sarà tra i principali protagonisti della 27^ edizione di Eurochocolate. Sono ben tre i progetti, voluti dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria, che accenderanno i riflettori sui prodotti tipici umbri, di qualità e certificati e le eccellenze umbre: l’esclusiva installazione Andiamo al Nocciòlo, un ricco programma di degustazioni guidate e la mostra relativa al contest fotografico Angolo di Campo. Novità assoluta di quest’anno a Eurochocolate, l’installazione di un piccolo noccioleto, volta a valorizzare un prodotto italiano di eccellenza fortemente legato al mondo del cioccolato e che negli ultimi anni ha iniziato a ricoprire un ruolo interessante anche all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra: la nocciola, incentivata dalla Regione attraverso il Programma di sviluppo rurale.
E ancora, nello spazio personalizzato ‘Umbria Tourism’ i visitatori potranno scattarsi golose foto ricordo di fronte agli scorci e agli itinerari umbri più suggestivi, da ricevere stampate al momento e da condividere con la propria community rivisitando una delle tendenze social del momento: Dimmi che sei in Umbria senza dirmi che sei in Umbria.
La Regione Umbria sarà anche presente con il desk del POR FESR: un’occasione per ammirare il risultato dei tanti interventi finanziati con i fondi comunitari in Umbria e per partecipare al Contest  #imagnificidieci, 10 luoghi della regione che il pubblico è invitato a visitare per ricevere una tavoletta di cioccolato personalizzata in omaggio.
Inoltre, la ‘Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria’, all’entrata del padiglione 8, proporrà 2 grandi progetti per far conoscere i vantaggi dell’Europa nella vita delle persone. Il primo è ‘Giovani Giornalisti per l’Europa’, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e realizzato con la collaborazione della Scuola di giornalismo di Perugia. Il secondo progetto è Agenda Urbana, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo. L’Europa considera le città come luoghi privilegiati dell’innovazione, della creatività, della cultura e del “capitale umano” e ha riservato nei Programmi Comunitari uno spazio particolare al tema delle città “smart”.
Presente anche Sviluppumbria, Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, che ha condiviso con Eurochocolate una progettualità molto articolata dedicata a promuovere i temi al centro della mission dell’Agenzia: creazione e sviluppo d’impresa, innovazione, internazionalizzazione e promozione del territorio. L’eccellenza della filiera del cioccolato umbro sarà protagonista insieme a Sviluppumbria attraverso l’iniziativa “M.I.C. – Mettetevi in Choco!”, un progetto di incentivazione di percorsi imprenditoriali nel settore dolciario destinato a un target di start up, pmi e imprese giovanili e femminili. Nell’area dedicata a Sviluppumbria saranno ospitate anche le Agenzie di Sviluppo di Marche e Abruzzo, SVIM e Abruzzo Sviluppo, con cui Sviluppumbria ha recentemente firmato un Accordo di collaborazione per il rilancio dell’economia, l’attrazione di investimenti e lo sviluppo sostenibile del Centro Italia. Tutti i giorni sono previsti incontri esperenziali di gusto per valorizzare le imprese e i prodotti vitivinicoli di qualità di Umbria, Marche e Abruzzo, dal nome Trio d’Eccellenza, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier AIS.
www.eurochocolate.com

 

News Correlate