L’Umbria sta cercando sempre più di avvicinarsi alla Cina attraverso una stretta rete di rapporti e collaborazioni con ricadute positive anche dal punto di vista economico sul territorio regionale.
Per tale motivo e per tracciare un bilancio sulle relazioni tra Umbria e China, la Regione Umbria ha deciso di organizzare il ‘China Day’ venerdì 6 febbraio.
Il programma della giornata prevede una prima parte che si svolgerà nella mattina a Perugia. Presente Catiuscia Marini, presidente della Regione, che farà il bilancio di un anno di lavoro dell’Umbria in Cina e illustrerà i progetti per il 2015.
A seguire interventi di Lucio Caporizzi, direttore dell’area programmazione della Regione Umbria; Mauro Agostini, direttore di Sviluppumbria; S.E.Li Ruiyu, ambasciatore in Italia della Repubblica popolare cinese; Cesare Romiti, presidente Fondazione Italia Cina; Andrea Ghizzoni, country manager We Chat Italy; Franco Moriconi, rettore dell’Universita’ degli Studi di Perugia; Vincenzo De Luca, direttore centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero affari esteri e cooperazione.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno dopo i saluti del rettore Giovanni Paciullo e dell’ex ambasciatore di Italia in Cina, Attilio Massimo Iannucci, è in programma la lectio magistralis dell’ambasciatore in Italia della Repubblica popolare cinese, S.E.Li Ruiyu.
Dalle 17 ultima parte della giornata, in programma al Castello di Solfagnano, con al centro i temi del “sostegno alle imprese sul mercato cinese, l’attrazione investimenti, gli eventi e gli strumenti di promozione dell’Umbria”.
Interverranno Carla Casciari, vicepresidente della Regione Umbria; Zhang Chi, consigliere dell’Ambasciata cinese; Wu Cong, rappresentante dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata; Luigi Rossetti, coordinatore dell’Area impresa lavoro, formazione e internazionalizzazione della Regione Umbria; Andrea Canapa, della Fondazione Italia Cina; Ciro Becchetti, coordinatore dell’Area agricoltura, turismo e cultura e responsabile del Progetto Expo per la Regione Umbria.