Lucca Comics & Games e Eurochocolate insieme per ‘Gioco Inedito’ a tema cioccolato

In collaborazione con dV Giochi, Lucca Comics & Games presenta i 3 finalisti scelti tra gli oltre 40 prototipi in gara per il goloso premio offerto da Eurochocolate.

In collaborazione con dV Giochi, anche quest’anno Lucca Comics & Games organizza il Gioco Inedito, storico premio che dal 1995 viene assegnato al miglior prototipo presentato da un game designer emergente. Una giuria di esperti seleziona i giochi migliori e li presenta al pubblico durante la manifestazione, dove viene anche annunciato il vincitore. In palio, la pubblicazione del gioco grazie alla collaborazione con la casa editrice dV Giochi.

Sempre pronta a mettersi in gioco, Eurochocolate e il suo claim ‘Choco di Parole’ sono partnership dell’iniziativa, quest’anno dedicata all’amatissimo Cibo degli Dèi. Per l’occasione è stato quindi richiesto ai partecipanti in gara per il premio di proporre un gioco di carte a tema cioccolato. Grande entusiasmo da parte degli appassionati: sono stati infatti oltre 40 i prototipi presentati. Perugia, Città del Cioccolato, è così doppiamente coinvolta avendo qui sede anche la daVinci Editrice, società che pubblica giochi col marchio dV Giochi.

“Ci ha fatto molto piacere – dice Eugenio Guarducci, presidente Eurochocolate – che dV Giochi e Lucca Comics & Games abbiano accolto il nostro invito a confrontarsi con il mondo del Cioccolato con questo interessante progetto. Per Eurochocolate si tratta anche di avviare una concreta collaborazione con uno tra i più importanti eventi nazionali del nostro Paese che per il 2020 ha deciso di confermare la sua programmazione nella convinzione, da noi pienamente condivisa, che riattivare anche il sistema eventi costituisca un forte contributo alla rinascita della nostra economia”.

Il vincitore del Gioco Inedito 2020 sarà annunciato nella quarta e ultima puntata di Gioco Inedito 2020 Live Show, Domenica 19 Luglio alle ore 21.30, in diretta sul canale Twitch Boardgame Studio di Lucca Comics & Games e sui canali Facebook e YouTube di JustNerd.

Durante le prime tre puntate, sono stati svelati i tre prototipi che si contenderanno l’ambito premio. I finalisti di questa edizione sono:

Choco%Cento di Riccardo Sora: un set-collection per famiglie per 2-4 giocatori con meccaniche originali e lineari, che a dispetto della semplicità intuitiva del regolamento permette lo sviluppo di strategie di gioco differenziate.

Il regno di Chocombo di Dario Accetta e Valerio Dibennardo: un regolamento per 2-4 giocatori che mescola in maniera peculiare elementi di matrice diversa, in una costruzione dove si possono fare prese, attacchi e ovviamente le combinazioni citate nel titolo.

Prochocolate di Federico Latini: un deck-building per 2-4 giocatori che asciuga all’osso il motore del genere, portando a livello family una delle meccaniche di maggior successo nel gioco moderno.

La giuria ha inoltre assegnato il premio Miglior Artwork a:

Il regno di Chocombo: sia per le illustrazioni curate anche nella realizzazione dei dettagli dei vari personaggi e del cioccolato, sia per la grafica che risulta la migliore in termini di qualità, funzionalità e soprattutto coerenza.

News Correlate