“Sono legato a Norcia, al suo fascino, ma sono convinto della qualità turistico-sportiva della Granfondo cicloturistica organizzata dall'Associazione Eppedala”. Con queste parole Roberto Bertini, assessore allo sport e al turismo della Provincia di Perugia ha salutato i partecipanti e organizzatori dell'evento svoltosi domenica scorsa a Norcia.
“La cicloturistica rappresenta un'ottima occasione di promozione – ha aggiunto – nel nome del binomio sport-turismo. Sono contento che Norcia riesca ad organizzare eventi sportivi di spessore in quanto costituiscono una vetrina anche per le altre risorse turistiche, culturali, ambientali e gastronomiche di cui è ricco il territorio”.
A tenere a battesimo la Granfondo cicloturistica di Norcia erano presenti anche Gian Paolo Stefanelli, sindaco di Norcia e Amilcare Rotondi, presidente dell'Associazione Eppedala che hanno evidenziato come la manifestazione sia cresciuta nel tempo e, rientrando nei ‘Sentieri Pieceni’, sia riuscita a far conoscere il territorio umbro e marchigiano attraverso il turismo verde legato alle due ruote che in Europa vede sempre più crescere il numero degli appassionati.
I prossimi appuntamenti del circuito cicloturistico ‘Sentieri Piceni' sono previsti nel territorio della provincia di Fermo, l’1 settembre ad Amandola e il 29 settembre a Lapedona mentre in Umbria, il 15 settembre è prevista una cicloturistica amatoriale lungo il tracciato della ex-ferrovia Spoleto-Norcia.